Azienda Agricola Gianluca Tranchida

Azienda agricola siciliana produttrice de "L'olio del Re", un olio d'oliva extra vergine di altissima qualità!

Intorno alla ne del XIII secolo, il Nobile Niccolò Tranchida di Castroreale fu Signore di un grandissimo Feudo nella Sicilia Orientale, in Val Demone, denominato Feudo Piragò. In quel periodo l'attività della Famiglia Tranchida era florida e rigogliosa, i lavoranti le terre dirette dal Nobile avevano reso il Feudo uno tra i più floridi della Sicilia e, tra i vari prodotti, servivano le cucine del Re Martino D'Aragona, detto Martino II di Sicilia, di un nettare di colore verde intenso, l'Olio.

Da qui naque il detto "L'olio del Re".

La Famiglia Tranchida continuò nei secoli la propria tradizione e attività nel campo dell'agricoltura, fondando nel 1891, a Marsala, un'azienda agricola.

La Nuova Azienda Agricola Gianluca Tranchida ripercorre le proprie discendenze e fa rivivere oggi l'antica tradizione.

Nasce, così, dopo anni di passione, esperienze e cure, l'Olio Extra Vergine di Oliva OLIO DEI RE 100% Nocellara delle Valli Trapanesi. Un olio di categoria superiore, ottenuto esclusivamente dalle Olive della Cultivar Nocellara, la sintesi di quanto di più buono e genuino la natura ci possa regalare.

L'Olio Extra Vergine di Oliva OLIO DEI RE

All'olfatto spiccano i profumi erbacei, al gusto una leggera punta di piccante in eccellente equilibrio con il sapore fruttato ed un retrogusto di carciofo, mandorla ed erba, risultano molto gradevoli.

Il frutto sano ed esente da pesticidi ed anticrittogamici, come da tradizione, viene raccolto a mano (brucatura), subito dopo l'inizio dell'invaiatura. La raccolta dura fino a metà dell'invaiatura, prima che l'Oliva maturi completamente, al fine di ottenere un prodotto fragrante e più ricco dal punto di vista olfattivo, gustativo e nutrizionale.

Le Olive vengono sottoposte ad un'accurata spremitura a freddo entro le 24 ore dalla raccolta, mediante un processo a ciclo continuo. Con questo metodo, e senza essere filtrato, l'Olio mantiene tutte le caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche originali.

L'Azienda Agricola Gianluca Tranchida segue scrupolosamente tutte le complesse e delicate fasi della coltivazione, della raccolta e preparazione, fino alla spremitura dell'Oliva e all'imbottigliamento dell'Olio.

L'Olio Extra Vergine di Oliva OLIO DEI RE si presenta con uno spiccato colore verde con riflessi giallo-oro. Il suo indescrivibile profumo ed il sapore unico sono un lusso da raccontare.

L'Olio nuovo pizzica, questo pizzicore che prende la gola dopo averlo gustato fa bene alla salute, infatti, la sensazione di piccante ha dei positivi effetti antinfiammatori, antidolorici ed antitumorali.

L'Olio Extra vergine di Oliva OLIO DEI RE, spremuto a freddo e non filtrato annovera tra le sue proprietà e caratteristiche l'oleocantale, un potente antiossidante che, secondo molti studi, proteggerebbe le cellule dai radicali liberi.

Azienda Agricola Gianluca Tranchida
Via Riccardo Bacchelli 7, 91026, Mazara del Vallo (TP)
Tel. +39 0923 909 030
Tel. +39 348 156 2863
Tel. +39 366 654 6671
Web www.agricolatranchida.com
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su facebook Seguici su Instagram

Video